Top

Centro Montessori Padova

  /    /  Centro Montessori Padova

IDEA DI BAMBINO

Il bambino, secondo Maria Montessori, non “impara”, ma costruisce il suo sapere e la sua personalità attraverso l’esperienza e le relazioni con lo spazio, con le cose e con gli altri.
Egli sperimenta e conquista, nel contesto della famiglia, della scuola e della società, la propria indipendenza per mezzo di una continua attività con un costante lavoro di concentrazione e di sviluppo.

Maria Montessori ha scritto: “(I bambini) hanno bisogno di ricevere risposte complete, che provocano il loro entusiasmo e suscitano il bisogno di nuove ricerche e di attività intensa”.

È considerato in modo globale, non solo cognitivo e, una volta uomo, cambierà il mondo. La sua non è libertà di fare tutto ciò che vuole, ma è libertà di costruire e ricostruire capacità e saperi.

AMBIENTE

“L’ambiente educativo montessoriano è stato definito come ambiente educatore, maestro di vita e di cultura.”

  • Proporzionato al bambino: tavoli, sedie ed arredi a portata di bambino;
  • Limitato: contiene il sufficiente senza caos;
  • Ordinato: come necessità profonda dell’organizzazione della personalità del bambino. “Ogni cosa a suo posto, un posto per ogni cosa”
  • Organizzato in modo logico e chiaro;
  • Semplice: oggetti adatti al bambino sia nel peso che nelle dimensioni;
  • Calmo: clima sereno, privo di rumore;
  • Armonioso ed attraente: tutto è preparato, è luminoso, invita il bambino alla cura e attira la sua attenzione;
  • Curato nei particolari: oggetti belli e attraenti;
  • Ricco di attività: contiene il materiale scientificamente strutturato che risponde alle esigenze del bambino.

INSEGNANTE

“Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire ‘i bambini stanno lavorando come se io non esistessi”.
“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.”

I compiti fondamentali dell’adulto/insegnante sono i seguenti:

  • Saper costruire un ambiente che sappia suscitare degli interessi che via via si manifestano e maturano nel bambino.
  • Presentare ai singoli bambini l’uso corretto dei vari materiali, usando essenzialmente le mani e non le parole (“Le tue parole sian conte…”);
  • Evitare, con interventi inopportuni, un ruolo di disturbo allo svolgimento del lavoro, pratico e psichico, a cui ciascun bambino va dedicandosi;
  • Osservare la classe e i singoli bambini.

MATERIALE

L’ambiente tipico di una scuola montessoriana si distingue per la presenza dei necessari “strumenti” di lavoro psico-motorio e intellettivo dei bambini, strumenti definiti “materiali di sviluppo e di formazione interiore”. Il bambino può muoversi liberamente nell’ambiente, scegliere il materiale messo a sua disposizione, usarlo per quanto tempo desidera, trovando in esso la possibilità di auto correggere gli errori.

Nella scuola Montessori il bambino è “attivo”, è lui che usa gli oggetti dell’ambiente e il materiale di sviluppo in un autentico processo di autoeducazione; è lui che elabora e produce cultura; è lui che costruisce le sue competenze e favorisce la propria crescita.

  • È accuratamente e scientificamente progettato per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei bambini.
  • Ha la finalità di soddisfare un bisogno interiore del bambino e di guidarlo nel proprio cammino di sviluppo evolutivo.
  • Costituisce la componente centrale del metodo perché permette l’autoeducazione, cioè il lavoro individuale, la concentrazione, i processi di astrazione.
  • Sono astrazioni materializzate in grado di isolare singole qualità in diversa gradazione.

LE STRUTTURE MONTESSORIANE

Scuola Primaria Maria Montessori

Scuola primaria (6-11 anni)

Via Ognissanti, 72
35129 Padova
Tel. 049 8697748

LEGGI TUTTO

Casa dei bambini Maria Montessori

Scuola infanzia (3-6 anni)

Via Tiepolo, 85
35129 Padova
Tel. 049 8697743

LEGGI TUTTO

Asilo nido Maria Montessori

Asili Nido (sino ai 3 anni)

Via Tiepolo, 85
35129 Padova
Tel. 049 8697735

LEGGI TUTTO

Centro Infanzia G. e C. Moschini

Asili Nido (sino ai 3 anni), Scuola infanzia (3-6 anni)

Via Cesare Battisti, 229
35121 Padova
Tel. 049 650549

LEGGI TUTTO

Centro Infanzia L. Meneghini Carraro

Asili Nido (sino ai 3 anni), Scuola infanzia (3-6 anni)

Via Chiesanuova, 96
35136 Padova
Tel. 049 8714744

LEGGI TUTTO

Asilo nido Europa di Curtarolo

Asili Nido (sino ai 3 anni)

Via Dalmazia, 1/G
35010 Curtarolo (PD)
Tel. 049 9620616

LEGGI TUTTO

Casa dei bambini Santa Maria di Casalserugo

Scuola infanzia (3-6 anni)

P.za S. Maria degli Angeli, 1
35020 Casalserugo (PD)
Tel. 049 8749936

LEGGI TUTTO