Top

Asilo nido Europa di Curtarolo

  /  Asilo nido Europa di Curtarolo
Il modello di Nido d’infanzia cui teniamo “promuove a livello pedagogico la centralità di ogni bambino e si rivela al contempo luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del benessere psico-fisico di ciascun individuo".

Il nido Europa è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e  36 mesi.

METODOLOGIA ADDOTTATA

Il metodo Montessori offre uno spazio e un tempo “a misura dei bisogni dei bambini” per permettere lo sviluppo e l’adeguamento armonico dei ritmi personali in sintonia con la famiglia; esso è aiuto all’autoeducazione. Il progetto educativo del Nido favorisce:

  • Il processo di autonomia del bambino;
  • Lo sviluppo dell’identità personale;
  • Lo sviluppo di potenzialità cognitive, affettive e sociali;
  • La continuità educativa con la famiglia.

In un ambiente curato, attraente e funzionale al fare da sé il bambino utilizza il materiale intenzionalmente studiato affinché ne venga incoraggiato lo sviluppo intellettuale.

ESPERIENZE MONTESSORIANE

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Stanza pittura
Stanza lattanti 3-12 mesi
Stanza divezzi 25-36 mesi
Stanza divezzi 13-24 mesi
Biblioteca

E’ uno spazio a misura di bambino dove ciascuno ha la possibilità di scegliere tra diversi libri messi a disposizione, sfogliarli ma anche portarli a casa per leggerli con mamma e papà.

Bagni

Al Nido sono presenti tre bagni, spazio dove i bambini  più piccoli, nel delicato momento del cambio stabiliscono un rapporto ancora più intimo con l’ educatrice mentre i più grandi sperimentano l’ autonomia e la gioia del “io faccio da solo”.

Stanza nanna

Il nido dispone di due stanze nanne attigue, una  dotata di  culle e l’ altra di lettini bassi. I colori tenui e rilassanti del mobilio e delle pareti aiutano i bimbi ad affrontare il dolce momento del riposo.

Stanza da pranzo

La sala destinata alla routine del pranzo è allestita con seggioloni per i bambini fino ai 12 mesi e con tavoli rotondi e sedie  adatti all’ età dei più grandi per offrire loro libertà di movimento. Il momento della pappa è un momento di dialogo, socializzazione e di imitazione. A turno, ispirandosi al metodo Montessori, i bambini diventano i “camerieri” della giornata.

Ingresso

La zona dell’accoglienza è predisposta con armadietti con foto e nome di ciascun alunno e con panche e pouf a misura di bambino. Questo è lo spazio del saluto e del ricongiungimento quotidiano tra bambini e genitori.

Giardino

Il nido è dotato di uno spazio esterno verde molto ampio e tranquillo. Il giardino è utilizzato come ulteriore spazio educativo-didattico e, seguendo le indicazioni montessoriane, consente ai bambini di esplorare e conoscere attraverso i sensi e la natura.

DOCUMENTI

calendario

REGOLAMENTO E RETTE

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

CARTA DEI SERVIZI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola