Top

Asilo nido Europa

  /  Asilo nido Europa
Il modello di Nido d’infanzia cui teniamo “promuove a livello pedagogico la centralità di ogni bambino e si rivela al contempo luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del benessere psico-fisico di ciascun individuo".

Il nido Europa è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e  36 mesi.

METODOLOGIA ADDOTTATA

Il metodo Montessori offre uno spazio e un tempo “a misura dei bisogni dei bambini” per permettere lo sviluppo e l’adeguamento armonico dei ritmi personali in sintonia con la famiglia; esso è aiuto all’autoeducazione. Il progetto educativo del Nido favorisce:

  • Il processo di autonomia del bambino;
  • Lo sviluppo dell’identità personale;
  • Lo sviluppo di potenzialità cognitive, affettive e sociali;
  • La continuità educativa con la famiglia.

In un ambiente curato, attraente e funzionale al fare da sé il bambino utilizza il materiale intenzionalmente studiato affinché ne venga incoraggiato lo sviluppo intellettuale.

ESPERIENZE MONTESSORIANE

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Stanza pittura
Stanza lattanti 3-12 mesi
Stanza divezzi 25-36 mesi
Stanza divezzi 13-24 mesi
Biblioteca

E’ uno spazio a misura di bambino dove ciascuno ha la possibilità di scegliere tra diversi libri messi a disposizione, sfogliarli ma anche portarli a casa per leggerli con mamma e papà.

Bagni

Al Nido sono presenti tre bagni, spazio dove i bambini  più piccoli, nel delicato momento del cambio stabiliscono un rapporto ancora più intimo con l’ educatrice mentre i più grandi sperimentano l’ autonomia e la gioia del “io faccio da solo”.

Stanza nanna

Il nido dispone di due stanze nanne attigue, una  dotata di  culle e l’ altra di lettini bassi. I colori tenui e rilassanti del mobilio e delle pareti aiutano i bimbi ad affrontare il dolce momento del riposo.

Stanza da pranzo

La sala destinata alla routine del pranzo è allestita con seggioloni per i bambini fino ai 12 mesi e con tavoli rotondi e sedie  adatti all’ età dei più grandi per offrire loro libertà di movimento. Il momento della pappa è un momento di dialogo, socializzazione e di imitazione. A turno, ispirandosi al metodo Montessori, i bambini diventano i “camerieri” della giornata.

Ingresso

La zona dell’accoglienza è predisposta con armadietti con foto e nome di ciascun alunno e con panche e pouf a misura di bambino. Questo è lo spazio del saluto e del ricongiungimento quotidiano tra bambini e genitori.

Giardino

Il nido è dotato di uno spazio esterno verde molto ampio e tranquillo. Il giardino è utilizzato come ulteriore spazio educativo-didattico e, seguendo le indicazioni montessoriane, consente ai bambini di esplorare e conoscere attraverso i sensi e la natura.

DOCUMENTI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

CARTA SERVIZI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola