La Casa dei Bambini concorre, come diceva Maria Montessori, "all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine valorizzando i ritmi evolutivi, le differenze, le capacità e l’identità di ciascuno", nella quale "aiutami a far da solo" è il principio portante della metodologia montessoriana.
METODOLOGIA ADOTTATA
“La scuola si può considerare secondo due punti di vista: come il luogo in cui si impartisce l’istruzione e come una fase di preparazione alla vita. In quest’ultimo caso deve soddisfare tutti i bisogni della vita”.
M. MONTESSORI
Il metodo Montessori offre un’ampia visione dell’educazione intesa come “aiuto alla vita”.
Il metodo, fondato sull’osservazione dell’essere umano, rappresenta una risposta ai fondamentali bisogni del bambino nel suo percorso di crescita: comunicare, socializzare, muoversi, esser attivi, esplorare, raggiungere l’indipendenza, essere precisi, essere ordinati, concentrarsi, ripetere, perfezionarsi, controllarsi, prendersi cura degli altri.
Quando l’ambiente favorisce queste tendenze umane, lo sviluppo e l’esistenza umana sono armonici ed equilibrate.
ESPERIENZE MONTESSORIANE
Materiale area dello sviluppo sensoriale
L’educazione dei sensi è la base per lo sviluppo dell’intelligenza. Attraverso il fare nell’ambiente e attraverso l’esperienza diretta e ripetuta dei materiali sensoriali, il bambino affina i sensi in un esercizio continuo di attenzione, comparazione e giudizio passando gradatamente dalla concretezza al piano dell’astrazione.
Il materiale, attraverso l’educazione dei sensi, “fornisce una solida base allo sviluppo dell’intelligenza” e costituisce per il bambino “un’esatta guida scientifica” per la sua attività di organizzazione e classificazione dei contenuti di esperienza, sviluppando la sua “mente matematica” (M. Montessori, “La scoperta del bambino”).
Materiale di vita pratica
Le attività di Vita Pratica si suddividono in: cura dell’ambiente interno ed esterno, cura della persona, esercizi per i rapporti sociali e controllo raffinato dei movimenti.
Nelle attività di Vita Pratica il bambino acquisisce capacità di attenzione, sviluppo dell’indipendenza, coordinazione dei movimenti, crescita dell’autostima, sviluppo delle relazioni sociali.
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Ambiente maestro di indipendenza e autonomia, accogliente, rassicurante, offre ai bambini mezzi e strumenti per la loro crescita personale.
Bagno
Ambiente predisposto per le attività di cura della persona e sviluppo delle proprie autonomie.