Top

Asilo nido Maria Montessori

  /  Asilo nido Maria Montessori
Il Nido concorre come diceva M. Montessori “all’educazione armonica e integrale dei bambini/e valorizzando i ritmi evolutivi, le capacità e l’identità di ciascuno”.

Il Nido M. Montessori è rivolto a bambini di età compresa tra i 9 e i 36 mesi.

METODOLOGIA ADOTTATA

Il centro del sistema educativo del Nido è il bambino, non l’educatore. Quest’ultimo diventa una figura d’aiuto e facilitazione, “un trait d’union“ tra il bambino e l’ambiente, che viene attentamente predisposto dagli educatori stessi.

Il progetto educativo del Nido, secondo i principi e le pratiche del metodo Montessori ha le seguenti finalità:

  • SVILUPPARE L’IDENTITÀ PERSONALE;
  • FAVORIRE L’AUTONOMIA;
  • SVILUPPARE LE COMPETENZE;
  • SOSTENERE LA GENITORIALITÀ.

L’ambiente diventa ambiente di vita nel quale i bambini sono impegnati gioiosamente al mantenimento dell’ordine, della pulizia, della bellezza.

La scuola Montessori rifiuta la concezione segmentaria dello spazio e del tempo e si fa realtà di vita e di ricerca in ogni suo luogo e momento, perché il bambino vive e si educa ovunque e sempre.

ESPERIENZE MONTESSORIANE

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Stanza da pranzo

Al Nido sono presenti due stanze dedicate al pranzo, luogo in cui i bambini possono assaggiare diversi cibi e avere uno scambio relazionale importante.

Bagni

Al Nido sono presenti due bagni dove i bambini si relazionano tra di loro, compiono esperienze e acquisiscono conoscenze che favoriranno l’acquisizione delle autonomie.

Stanza divezzi 25-36 mesi Vita pratica
Stanza divezzi 13-24 mesi
Stanza lattanti 9-12 mesi
Accoglienza

Lo spazio dell’accoglienza è strutturato con panche a misura di bambino, armadietti con la foto e il nome per ogni bambino, questo spazio è destinato al momento dell’accoglienza e dell’uscita ed è di fondamentale importanza simbolica per il bambino, poiché qui inizia e termina con il genitore la sua giornata al Nido.  

Stanza nanna

Luogo in cui ciascun bambino trova la sua coperta e può dolcemente addormentarsi ogni giorno, ascoltando una musica rilassante.

Angolo biblioteca

L’angolo della Biblioteca è uno spazio dedicato all’ascolto di storie, alla visione di diversi libri  e dove è possibile scegliere libri per il prestito a casa.

Giardino

Il Nido è provvisto di uno spazio esterno verde (giardino) molto ampio, che viene vissuto in tutte le stagioni ed è uno spazio educativo di grande relazione tra i bambini e gli adulti.

PROGETTI INNOVATIVI

  • Collaborazione con il territorio attraverso: USCITA DIDATTICA IN FATTORIA E IN BARCA SUL FIUME PIOVEGO.

I bambini durante le uscite avranno modo di conoscere l’ambiente esterno al Nido, di relazionarsi con figure adulte di riferimento diverse dalle educatrici e di condividere regole di comportamento al di fuori dell’ambiente Nido, che sarà fonte di nuove conoscenze naturali e non solo.

  • Progetto Continuità Verticale con la Casa dei Bambini “Maria Montessori”, rivolto a tutti i bambini Divezzi 25-36 mesi.

DOCUMENTI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

REGOLAMENTO

RETTE

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

CARTA DEI SERVIZI

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola