Top

Nido Comunale Pinocchio

  /  Nido Comunale Pinocchio
"C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato.
C’era una volta un pezzo di legno."

L’asilo nido “Pinocchio” accoglie bambini da 3 a 36 mesi.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

All’interno del nido viene utilizzata la Metodologia Laboratoriale, ai bambini vengono proposti 4 laboratori ogni settimana: laboratorio Euristico-Scientifico, laboratorio Psicomotorio, laboratorio delle Storie e laboratorio Espressivo.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova è stato attivato all’interno del nido un progetto di Bilinguismo precoce, questo per permettere ai bambini di poter apprendere in maniera del tutto naturale la lingua inglese.

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Mensa

E’ un luogo di condivisione e confronto, autonomia e rispetto per il cibo. E’ qui dove si impara a mangiare da soli, ad assaggiare cibi nuovi, ad usare il bicchiere…

Spazio Accoglienza

Centro di tutte le routine: qui ci si incontra appena arrivati, ci si ritrova per le canzoni della pappa e sempre qui si aspettano mamma e papà prima di andare a casa.

Stanza nanna

Lo spazio dedicato al riposo: c’è chi dorme ancora nella culla, chi sul lettino, chi si accoccola tra le braccia della maestra perché fatica a chiudere gli occhi.

Spazio del Gioco simbolico

In quest’angolo c’è proprio tutto: forno, credenza, dispensa con frutta e verdura di ogni tipo, lavatrice e un bel tavolino pronto ad accogliere proprio tutti.

Spazio del gioco motorio

Un luogo di svago e movimento, in cui si scopre il proprio corpo: salire e scendere dallo scivolo, saltare con corde e cerchi, lanciare palle e palloni di ogni forma.

Spazio delle attività grafico-pittoriche

In questo spazio vengono svolte tutte le attività espressive e di manipolazione: pittura, collage, pasta di sale…qui ciascuno può esprimere la propria creatività.

Biblioteca

Uno spazio a misura di bambino con una grande libreria piena di libri dalla quale ciascuno può scegliere cosa prendere: Spot, Maisy, Peter Rabbit, sono tra i preferiti.

Bagno

È il luogo dove i bambini pian piano diventano sempre più autonomi: lavarsi ed asciugarsi le mani, iniziare a togliere il pannolino e a fare la pipì nel water.

Ingresso e armadietti

L’armadietto è uno spazio molto importante per i bambini: qui ogni mattina mettono scarpe e cappotto e si preparano a salutare mamma e papà.

Giardino

Un giardino grande è quello che ci vuole per vivere la natura: raccogliere foglie secche, rametti, fiori, vedere sbocciare la primavera, ogni giorno è una nuova scoperta!

PROGETTI INNOVATIVI

  • Collaborazione con l’Università degli studi di Padova
  • Collaborazione con il territorio: Progetto “Continuità verticale e orizzontale”, Progetto “Fiera del libro
  • Gruppi d Parola con i genitori

DOCUMENTI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

CARTA SERVIZI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola

Per informazioni chiamaci o scrivici!

Piazzale Collodi, 1
30031 Dolo (VE)
Tel. 041 410412






privacy policy*
*Campi richiesti