Top

Nido Comunale Pinocchio Dolo

  /  Nido Comunale Pinocchio Dolo
"C’era una volta…
– Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato.
C’era una volta un pezzo di legno."

L’asilo nido “Pinocchio” accoglie bambini da 3 a 36 mesi.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

All’interno del nido viene utilizzata la Metodologia Laboratoriale, ai bambini vengono proposti 4 laboratori ogni settimana: laboratorio Euristico-Scientifico, laboratorio Psicomotorio, laboratorio delle Storie e laboratorio Espressivo.

In collaborazione con l’Università degli Studi di Padova è stato attivato all’interno del nido un progetto di Bilinguismo precoce, questo per permettere ai bambini di poter apprendere in maniera del tutto naturale la lingua inglese.

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Mensa

E’ un luogo di condivisione e confronto, autonomia e rispetto per il cibo. E’ qui dove si impara a mangiare da soli, ad assaggiare cibi nuovi, ad usare il bicchiere…

Spazio Accoglienza

Centro di tutte le routine: qui ci si incontra appena arrivati, ci si ritrova per le canzoni della pappa e sempre qui si aspettano mamma e papà prima di andare a casa.

Stanza nanna

Lo spazio dedicato al riposo: c’è chi dorme ancora nella culla, chi sul lettino, chi si accoccola tra le braccia della maestra perché fatica a chiudere gli occhi.

Spazio del Gioco simbolico

In quest’angolo c’è proprio tutto: forno, credenza, dispensa con frutta e verdura di ogni tipo, lavatrice e un bel tavolino pronto ad accogliere proprio tutti.

Spazio del gioco motorio

Un luogo di svago e movimento, in cui si scopre il proprio corpo: salire e scendere dallo scivolo, saltare con corde e cerchi, lanciare palle e palloni di ogni forma.

Spazio delle attività grafico-pittoriche

In questo spazio vengono svolte tutte le attività espressive e di manipolazione: pittura, collage, pasta di sale…qui ciascuno può esprimere la propria creatività.

Biblioteca

Uno spazio a misura di bambino con una grande libreria piena di libri dalla quale ciascuno può scegliere cosa prendere: Spot, Maisy, Peter Rabbit, sono tra i preferiti.

Bagno

È il luogo dove i bambini pian piano diventano sempre più autonomi: lavarsi ed asciugarsi le mani, iniziare a togliere il pannolino e a fare la pipì nel water.

Ingresso e armadietti

L’armadietto è uno spazio molto importante per i bambini: qui ogni mattina mettono scarpe e cappotto e si preparano a salutare mamma e papà.

Giardino

Un giardino grande è quello che ci vuole per vivere la natura: raccogliere foglie secche, rametti, fiori, vedere sbocciare la primavera, ogni giorno è una nuova scoperta!

PROGETTI INNOVATIVI

  • Collaborazione con l’Università degli studi di Padova
  • Collaborazione con il territorio: Progetto “Continuità verticale e orizzontale”, Progetto “Fiera del libro
  • Gruppi d Parola con i genitori

DOCUMENTI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

CARTA SERVIZI

calendario

REGOLAMENTO E RETTE

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola

Per informazioni chiamaci o scrivici!

Piazzale Collodi, 1
30031 Dolo (VE)
Tel. 041 410412






privacy policy*
*Campi richiesti