Top

Nido Comunale Il Sorriso del Bambino

  /  Nido Comunale Il Sorriso del B...
Il tuo vero sorriso sul teatro del viso non lo fanno i tuoi denti ma la gioia che senti, ha un colore preciso un suo muto clamore, il tuo vero sorriso è un applauso del cuore… perché i sorrisi dei bambini per noi sono cose serie!

L’asilo nido “Il sorriso del bambino” accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

All’interno del nido viene utilizzata la Metodologia Laboratoriale.

Ai bambini vengono proposti quattro laboratori ogni settimana:

  • Laboratorio euristico-scientifico;
  • Laboratorio psicomotorio;
  • Laboratorio delle storie;
  • Laboratorio grafico-espressivo.

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Giardino

Un giardino a misura di bambino è quello che ci vuole per vivere la natura: raccogliere foglie secche, rametti, fiori, vedere piccoli animaletti e sbocciare la primavera… Ogni giorno è una nuova scoperta!

Bagno

È il luogo dove i bambini pian piano diventano sempre più autonomi: lavarsi e asciugarsi le mani, iniziare a togliere il pannolino e a fare la pipì nel water.

Attività grafico-pittoriche

In questo spazio vengono svolte tutte le attività espressive e di manipolazione: pittura, collage, pasta di sale… qui ciascuno può “sperimentare” la propria creatività e fantasia.

Stanza nanne

Lo spazio dedicato al riposo: c’è chi dorme ancora nella culla, chi si accoccola con il suo peluche o ciuccio nel lettino.

Mensa

È un luogo di condivisione e confronto, autonomia e rispetto per il cibo. È qui dove si impara a mangiare da soli, ad assaggiare cibi nuovi, ad usare il bicchiere.

Spazio gioco simbolico

In quest’angolo c’è proprio tutto: la cucinetta in legno con forno, lavatrice, dispensa con frutta e verdura di ogni tipo e un bel tavolino pronto ad accogliere proprio tutti.

Spazio accoglienza (il castello)

Centro di tutte le routine qui ci si incontra appena arrivati, ci si ritrova per le canzoni della pappa, della nanna…

Ingresso e armadietti

L’armadietto è uno spazio molto importante per i bambini: qui ogni mattina mettono le scarpe e i cappotti e si preparano a salutare mamma e papà.

PROGETTI INNOVATIVI

  • Collaborazione con il territorio: Progetto biblioteca del comune di S. Angelo di Piove di Sacco, Progetto ‘Continuità verticale ed Orizzontale’;
  • Conversazione educativa per i genitori con la psicopedagogista SPES Dott. Marina Viero;
  • Proposte formative per famiglie con bambini di età 0-6 anni in collaborazione con il Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco;
  • Spes, Scuole dell’Infanzia del territorio, Azienda ULSS 6 Padova, LIONS Club Morgagni di Padova e Alì Spa di Padova: “Mamma e papà chef della salute: una grande cucina didattica per il Comune di S. Angelo di Piove”.

DOCUMENTI

calendario

CARTA SERVIZI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola