Top

Scuola d’Infanzia Sacro Cuore Ospedaletto Euganeo

  /  Scuola d’Infanzia Sacro ...
"Un bambino creativo è un bambino felice"
- B. Munari -

Sono ammessi alla frequenza i bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

La metodologia adottata presso la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore è laboratoriale.

I laboratori attivi sono i seguenti:

  • LINGUISTICO;
  • LOGICO-MATEMATICO;
  •  ESPRESSIVO;
  • MOTORIO- MUSICALE-INGLESE

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Cucina e sala da pranzo

Lo spazio mensa e la cucina interna sono debitamente attrezzate secondo la normativa vigente. Il menù presente nella versione estiva e invernale è visionato dal servizio SIAN ULSS EUGANEA.

Locali igienici

Nei servizi sono installati sanitari a dimensione di bambini.  Sono presenti  due servizi per adulti, di cui, uno riservato al  personale della cucina, e l’altro per il personale docente e non, quest’ultimo accessibile ai disabili. Questi locali sono indispensabili per far sviluppare ai bambini l’autonomia  e far apprendere corrette  pratiche di cura personale. Inoltre si cerca di far porre attenzione a limitare lo spreco di risorse adatte all’igiene personale (acqua, sapone, carta igienica…)

Aule

Le aule sono dotate di banchi e sedie a misura del bambino e provviste di  materiale didattico di vario genere (pennarelli, pastelli, tempere, forbici, carta di vario tipo, acquarelli, ecc…) e armadi necessari a contenere il materiale didattico. L’aula è lo spazio in cui i bambini si riconoscono come membri attivi del gruppo – sezione e dove sperimentare le tecniche espressive e sociali interagendo anche con età diverse.

Sala ricreativa multifunzione

La sala ricreativa multifunzione  viene utilizzata per : attività / giochi strutturati e non (costruzioni e bambole), attività musicale con il supporto  di strumenti audio-visivi, attività ludico-motoria. Durante il pomeriggio essa diventa la sala per il riposo con l’utilizzo di lettini, che vengono impilati al termine dell’orario di utilizzo. Essa diviene spazio fondamentale per: l’accoglienza mattutina, dove il bambino si sente atteso e accolto; momento ricreativo libero, prima di iniziare le attività didattiche dove impara a condividere i giochi, confrontarsi con gli altri, esprimersi liberamente; tempo di relax pomeridiano che accompagna il bambino a cogliere e rispettare i ritmi di risposo del proprio corpo.

Cortile esterno

La  scuola dispone di un ampio cortile esterno alberato, con  giochi certificati che rispettano le normative di sicurezza. Esso ha una doppia valenza: è il luogo in cui i bambini sperimentano il contatto con la natura e imparano a rispettarla  e dove possono esprimersi in modo creativo e costruttivo con gli altri.

DOCUMENTI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

PTOF

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola