Top

Scuola d’infanzia e sezione primavera (2-3 anni) “Santa Maria degli Angeli” – Bovolenta

  /  Scuola d’infanzia e sezione ...
“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
- B. Munari -
La scuola d’infanzia “Santa Maria degli Angeli” è una struttura che accoglie bambini dai 2 (sezione primavera) ai 6 anni. Sono previsti degli interventi nella Scuola per realizzare un nido integrato a partire dai 12 mesi. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal mese di  marzo 2022.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

“Il laboratorio è dunque un luogo di creatività e di conoscenza, di sperimentazione e di scoperta.
E’ un luogo dove fare per poter andare oltre i limiti”.

– B. Munari –

 

Per favorire la crescita globale e l’apprendimento di ciascun bambino, nel rispetto dei singoli bisogni, tempi e potenzialità, la Scuola d’infanzia e sezione primavera “Santa Maria degli Angeli” adotta una METODOLOGIA LABORATORIALE.

Questa metodologia si traduce in una sorta di mediazione educativo – didattica tra i bambini e la realtà, basata sulla visione di un bambino attivo e competente fin dalla nascita; gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini creando occasioni e progetti di apprendimento attraverso l’esperienza diretta e concreta.

Ai bambini vengono proposti settimanalmente i seguenti laboratori:

  • Laboratorio linguistico
  • Laboratorio espressivo
  • Laboratorio scientifico
  • Laboratorio di attività motoria
  • Laboratorio di alfabetizzazione emergente e precalcolo (per i bambini frequentanti l’ultimo anno)

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Sezioni

Ambienti attrezzati e creati a misura di bambino per lo svolgimento di routine e laboratori, dotati di angoli d’ interesse per favorire l’incremento della capacità di sapersi gestire autonomamente anche in contesti di attività non strutturata nel pieno rispetto delle basilari regole di convivenza civile.

Spazio esterno

Lo spazio viene utilizzato per il gioco libero e come ambiente didattico e di apprendimento, sfruttandone al meglio le potenzialità e le risorse che offre.

Spazio mensa

Il momento del pranzo è un’occasione educativa per accompagnare i bambini nell’acquisizione di un rapporto positivo con il cibo e un’autonomia sempre più ampia; inoltre, i bambini hanno ulteriori possibilità di relazionarsi tra loro, imparare a rispettare e rispettarsi nutrendo il corpo, il cuore e la mente.

Ambienti dedicati al riposo pomeridiano

Spazi creati a misura di bambino e attrezzati per soddisfare il loro bisogno fisiologico di riposo.

Angolo lettura

Spazio comodo e accogliente proposto ai bambini per dar loro la possibilità di rilassarsi e di avvicinarsi ai libri, sensibilizzandoli all’importanza di essi.

DOCUMENTI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

PTOF

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola