Top

Scuola d’Infanzia Sacro Cuore

  /  Scuola d’Infanzia Sacro ...
“Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.”
BENJAMIN FRANKLIN

Sono ammessi alla frequenza i bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

La metodologia adottata presso la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore è laboratoriale.

I laboratori attivi sono i seguenti:

  • ESPRESSIVO;
  • LINGUISTICO;
  • LOGICO-MATEMATICO;
  • MOTORIO.

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Mensa

Lo spazio mensa e la cucina interna sono debitamente attrezzate secondo la normativa vigente. Il menù presente nella versione estiva e invernale è visionato dal servizio SIAN ULSS EUGANEA.

Giardino

Un’aula a cielo aperto volta a stimolare la capacità di osservazione-esplorazione nei bambini, a mantenere vivo il piacere della scoperta e della curiosità. È attrezzato anche con giochi da esterno che favoriscono il raggiungimento di un’affinata motricità globale nei bambini.

Aule

Le aule sono attrezzate per lo svolgimento dei laboratori, di attività di potenziamento e di preparazione alla scuola primaria. Sono dotate di angoli d’interesse per favorire durante i momenti di gioco libero l’incremento nei bambini della capacità di sapersi gestire autonomamente in contesti di attività non strutturata nel pieno rispetto delle basilari regole di convivenza civile.

Salone

Il  salone è suddiviso per angoli di interesse: una zona adibita alle costruzioni, una zona dotata di panche e tavolino per il gioco simbolico e una zona dotata di sedie, tavolino, fogli e pennarelli per incentivare lo spontaneo approccio dei bambini all’alfabetizzazione emergente.

PROGETTI INNOVATIVI

  • Insegnamento religione cattolica (IRC) attuato secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
  • Continuità verticale con il nido comunale “La casa sull’albero” e con la scuola primaria appartenente all’Istituto comprensivo Don P. Galliero di Tribano, sede Vittorino da Feltre;
  • Laboratorio di lingua inglese rivolto a tutti i bambini e gestito da un insegnante specializzato;
  • Continuità orizzontale con il territorio: la scuola apre le porte agli abitanti della comunità invitandoli a entrare in giorni stabiliti da calendario e pubblicati sul sito del Comune di Pozzonovo per visitare la scuola, per conoscere l’offerta formativa, per scambiare due chiacchiere con il personale operante in struttura.

 

DOCUMENTI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

PTOF

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola