Top

Centro Infanzia Regina Elena

  /  Centro Infanzia Regina Elena
"Ogni bambino è un artista: il nostro compito è custodire e far crescere quella creatività che porta dentro di sé."
PABLO PICASSO

Il nostro Centro Infanzia si caratterizza per una didattica attiva e laboratoriale, che mette al centro il bambino come protagonista del proprio apprendimento. Il progetto “A scuola di Guggenheim” ci guida nella scoperta dell’arte come linguaggio universale, capace di intrecciarsi con la scienza, la parola, il movimento e la creatività quotidiana.

Ogni laboratorio diventa uno spazio di esplorazione, ricerca e crescita, in cui i bambini imparano facendo, sperimentando e condividendo con gli altri.

PERCHE' LA METODOLOGIA LABORATORIALE?

  • Stimola la curiosità e la voglia di imparare.
  • Valorizza l’unicità di ogni bambino.
  • Favorisce la cooperazione e lo scambio.
  • Trasforma ogni esperienza in una scoperta significativa

I NOSTRI LABORATORI ALLA SCUOLA INFANZIA E NIDO

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Spazio sezione

Le sezioni sono polifunzionali. Alla mattina sono dedicate allo svolgimento di un laboratorio, poi si trasformano in sala pranzo e in seguito in uno spazio per il riposo.

Spazio attività psicomotoria

Uno spazio che favorisce lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo.

Salone

Luogo di accoglienza e di gioco libero. Spazio d’incontro e confronto tra bambini e maestre del nido e della scuola dell’infanzia.

Giardino

Il giardino è un ambiente che educa, è un luogo di indagine, di esperienza, di scoperte continue, di ricerca, di gioco nuovo.

Perché la metodologia laboratoriale?

Accanto ai laboratori, il nostro Centro Infanzia propone una serie di progetti che arricchiscono l’esperienza educativa dei bambini e sostengono la crescita della comunità scolastica:

    • Continuità educativa
      • Verticale: percorsi di raccordo tra Nido e Scuola dell’Infanzia, e tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, per accompagnare i bambini in un passaggio sereno e graduale tra i diversi ordini di scuola.
      • Orizzontale: collaborazioni con realtà e agenzie educative del territorio, come maneggio, fattoria didattica, letture animate, progetti sulla sicurezza in collaborazione con la Polizia Locale e attività condivise con il Comune di Padova.
    • Coinvolgimento delle famiglie e sostegno alla genitorialità
      Attraverso laboratori creativi condivisi, incontri periodici con i genitori, un Punto Ascolto e uno sportello di consulenza nutrizionale, la scuola promuove la partecipazione attiva delle famiglie e offre strumenti concreti per accompagnare il percorso educativo dei bambini.
    • Laboratorio musicale
      Condotto da un insegnante specializzato, coinvolge tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia e permette di avvicinarsi al linguaggio universale della musica attraverso giochi sonori, ritmo e canto.
    • Laboratorio di lingua inglese
      Tenuto da un insegnante qualificato, introduce i bambini in modo naturale e ludico alla lingua inglese, arricchendo le competenze comunicative e aprendo alla multiculturalità.
    • Insegnamento della religione cattolica (IRC)
      Proposto secondo quanto previsto dalla normativa vigente e su base opzionale, rappresenta un’opportunità di riflessione sui valori e sulle tradizioni della cultura cristiana.

DOCUMENTI

REGOLAMENTO E RETTE

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

CARTA DEI SERVIZI

calendario

PTOF INFANZIA SPES

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola