Top

Nido e Scuola dell’infanzia San Pio X di Granze

  /  Nido e Scuola dell’infan...
L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.
- Jean Piaget -

La scuola dell’infanzia San Pio X e nido integrato di Granze accoglie bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 6 anni di età:

  • 12-36 mesi al Nido;
  • 3-6 anni alla Scuola dell’infanzia in sezioni di età eterogenea.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

All’interno della Scuola dell’infanzia SAN PIO X e nido integrato viene utilizzata la Metodologia Laboratoriale.

Ai bambini del Nido vengono proposti ogni settimana:

  • Laboratorio euristico-scientifico;
  • Attività motoria:
  • Laboratorio delle storie:
  • Laboratorio espressivo:

Ai bambini della Scuola dell’Infanzia vengono proposti ogni settimana:

  • Laboratorio linguistico:
  • Laboratorio scientifico:
  • Laboratorio espressivo:
  • Laboratorio alfabetizzazione emergente:
  • Attività psicomotoria:

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Aula nanna

Questa stanza è un ambiente confortevole  nel quale i bambini dormono accompagnati da musiche rilassanti e dalle coccole delle insegnanti.

Bagni

I bagni sono pensati per favorire una maggiore autonomia nell’igiene personale ai bambini più grandi e garantire ai più piccoli la cura di cui hanno bisogno.

È un momento di igiene personale in cui i bambini possono sperimentare e sviluppare la propria autonomia.

Cucina

Lo spazio mensa e la cucina interna sono debitamente attrezzate secondo la normativa vigente. Il menù presente nella versione estiva e invernale è visionato e approvate dall’ AULSS 6 EUGANEA ed esposte affinché i genitori ne prendano visione.

Giardino

È un momento in cui i bambini possono esplorare la natura e osservare la sua trasformazione e dove possono realizzare i laboratori circondati dal verde.

Spazio accoglienza infanzia

L’ingresso è uno spazio in cui ciascun bambino trova il proprio armadietto contrassegnato da foto dove possono riporre gli oggetti personali del bambino.

Le insegnanti utilizzano questo spazio per le comunicazioni scuola-famiglia.

Mensa infanzia

È il luogo  in cui i bambini condividono il momento del pranzo sviluppando il piacere e il rispetto per il cibo oltre che il saper stare a tavola.

Mensilmente vengono festeggiati i compleanni dei bambini con una torta preparata dalla cuoca.

Salone infanzia

Luogo di accoglienza e di gioco libero, dove il bambino sperimenta ed esprime la sua creatività attraverso il rapporto con gli altri coetanei.

Il salone è uno spazio di accoglienza, di condivisione in cui tutti i bambini possono giocare insieme.

Aule infanzia

Ambiente confortevole e accogliente, suddiviso per aree di sviluppo dove tutto è proporzionato alle dimensioni, alle forze e alle capacità fisiche e mentali del bambino.

Le aule sono attrezzate per lo svolgimento dei laboratori, di attività di potenziamento e di preparazione alla scuola primaria. Sono dotate di angoli d’interesse per favorire durante i momenti di gioco libero l’incremento nei bambini della capacità di sapersi gestire autonomamente in contesti di attività non strutturata nel pieno rispetto delle  regole.

Spazio accoglienza nido

Qui sono collocati gli armadietti individuali dei bambini forniti di foto : ciò è utile per sostenere la loro identità. Percorrendo il corridoio i bambini e i genitori ritrovano i loro elaborati artistici appesi alle pareti. Nelle bacheche c’è lo spazio per le comunicazioni coi genitori, per il menù settimanale e una scatola per raccogliere la voce e i suggerimenti dei genitori.

Salone nido

È suddiviso in aree gioco e predisposto con materiali ad altezza bambino. Diventa luogo di incontro e condivisione prima di ogni routines o di svago durante i momenti di gioco libero.

Spazio esterno nido

Il giardino del nido è separato dal giardino dell’infanzia ed è il luogo nel quale i bambini oltre a poter giocare all’aperto con i giochi pre-strutturati presenti hanno l’opportunità di vivere momenti di ricerca, esplorazione e conoscenza della natura che li circonda.

Stanza nanne – nido

Questa stanza viene utilizzata con funzioni diverse in base ai vari momenti della giornata. Al mattino viene utilizzata per svolgere alcuni laboratori in particolare la psicomotricità mentre al pomeriggio viene adibita con i lettini a stanza per il riposo.

PROGETTI INNOVATIVI

Continuità verticale Nido-Scuola dell’infanzia-Scuola Primaria

Continuità orizzontale con il territorio:

la scuola apre le porte agli abitanti della comunità invitandoli a entrare in giorni stabiliti per conoscere l’offerta formativa e per conoscere il personale scolastico e la struttura.(Open Day)

progetti didattici in collaborazione con agenzie presenti nel territorio (progetto sicurezza con la polizia locale/ Comune di Granze).

Coinvolgimento famiglie e sostegno alla genitorialità, incontri periodici con i genitori.

Insegnamento religione cattolica (IRC) attuato secondo quanto previsto dalla normativa vigente (opzionale)

DOCUMENTI

calendario

REGOLAMENTO E RETTE

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

PTOF

calendario

CARTA DEI SERVIZI

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola