Top

Nido Comunale T.Penon di Casalserugo

  /  Nido Comunale T.Penon di Casal...
"Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo"
- Maria Montessori -

Il Nido integrato T. Penon è rivolto ai bambini di età compresa tra i 13 e i 36 mesi.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

All’interno del Nido integrato T. Penon la metodologia di riferimento adottata dagli educatori è quella montessoriana. Tra gli elementi fondamentali di tale metodologia vi è l’ambiente educativo. Il nido diventa uno spazio di vita accogliente e stimolante, organizzato in funzione dell’autonomia e dei processi cognitivi, affettivo-motivazionali e sociali. Uno spazio per scoprire esplorare e conoscere. “Quando parliamo di ambiente comprendiamo tutto l’insieme delle cose che il bambino può liberamente scegliere in esso e usare tanto quanto desidera, cioè corrispondentemente alle sue tendenze e ai suoi bisogni di attività” M. Montessori

Il materiale di attività è pensato e scelto con cura dagli educatori in funzione dei bisogni e delle competenze dei bambini ed ha come scopo incoraggiare lo sviluppo intellettuale.

“Il maestro si ritiri sempre più per quanto più il bambino agisce” M. Montessori

Il ruolo dell’educatore è quello di mediatore tra il bambino e l’ambiente. Gran parte della sua azione è indiretta, avviene cioè mediante la predisposizione e la cura dello spazio in cui i bambini lavorano. L’educatore crea le condizioni affinché l’esperienza del bambino sia vissuta in prima persona, sostenuta sempre dalla sua attenta presenza.

Il ruolo dell’educatore va altre gli aspetti pratici: è ascolto empatico del bambino, è relazione profonda con lui e fiducia nelle sue competenze e capacità.

Secondo i principi e le pratiche del metodo Montessori, il progetto educativo del nido ha le seguenti finalità:

  • sviluppare l’identità personale;
  • favorire l’autonomia;
  • sviluppare le competenze;
  • sostenere la genitorialità

ESPERIENZE MONTESSORIANE

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Stanza da pranzo

Nella sala da pranzo il momento del pasto diviene mediatore di un’esperienza di convivialità e scoperta. Inoltre costituisce una preziosa opportunità di sviluppo delle autonomie.

Bagno

Spazio dedicato alla cura del bambino. Un momento a cui l’educatore presta molta attenzione perché investe non solo la sfera fisica ma anche quella emozionale. Il bambino impara, a piccoli passi, a prendersi cura di sé stesso.

Stanza nanna

Una stanza calda ed accogliente che invita i bambini al riposo, un momento importante connotato dalla ricerca di sicurezza e dai bisogni di cura e affetto.

Accoglienza

L’accoglienza e il ricongiungimento sono due momenti molto delicati, poiché con loro inizia e termina la giornata al nido, questo spazio quindi è strutturato per favorire questi passaggi. Gli armadietti sono identificati con nome e foto dei bambini in modo da essere facilmente riconoscibili. Accanto ad essi sono posizionate delle piccole panche per aiutarli a vestirsi e spogliarsi da soli.

Sezione Lilla
Biblioteca

L’angolo della biblioteca è uno spazio dedicato all’ascolto di storie e alla visione di diversi libri.

Giardino

Ampio spazio verde che offre innumerevoli opportunità, non solo per il gioco e la relazione, ma anche per un apprendimento diretto delle forme viventi che nessun libro può insegnare. Lo spazio esterno permette “l’esplorazione del mondo” i bambini possono avere la libertà di muoversi e conoscere la natura che li circonda, osservare gli insetti, le foglie che cadono al cambio di stagione, saltare nelle pozzanghere dopo una notte di temporale.

PROGETTI INNOVATIVI

  • Collaborazione con il territorio attraverso: uscita didattica al mercato e progetto “Qua la zampa”.
  • Progetto continuità verticale con la Casa dei Bambini “Santa Maria”, rivolto a tutti i bambini divezzi 25-36 mesi: orto e percorsi motori in giardino.

DOCUMENTI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

CARTA DEI SERVIZI

calendario

RETTE E REGOLAMENTO

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola