Top

Asilo nido Maria Montessori

  /  Asilo nido Maria Montessori
Il Nido concorre come diceva M. Montessori “all’educazione armonica e integrale dei bambini/e valorizzando i ritmi evolutivi, le capacità e l’identità di ciascuno”.

Il Nido M. Montessori è rivolto a bambini di età compresa tra i 9 e i 36 mesi.

METODOLOGIA ADOTTATA

Il centro del sistema educativo del Nido è il bambino, non l’educatore. Quest’ultimo diventa una figura d’aiuto e facilitazione, “un trait d’union“ tra il bambino e l’ambiente, che viene attentamente predisposto dagli educatori stessi.

Il progetto educativo del Nido, secondo i principi e le pratiche del metodo Montessori ha le seguenti finalità:

  • SVILUPPARE L’IDENTITÀ PERSONALE;
  • FAVORIRE L’AUTONOMIA;
  • SVILUPPARE LE COMPETENZE;
  • SOSTENERE LA GENITORIALITÀ.

L’ambiente diventa ambiente di vita nel quale i bambini sono impegnati gioiosamente al mantenimento dell’ordine, della pulizia, della bellezza.

La scuola Montessori rifiuta la concezione segmentaria dello spazio e del tempo e si fa realtà di vita e di ricerca in ogni suo luogo e momento, perché il bambino vive e si educa ovunque e sempre.

ESPERIENZE MONTESSORIANE

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Stanza da pranzo

Al Nido sono presenti quattro stanze dedicate al pranzo, luogo in cui i bambini possono assaggiare diversi cibi e avere uno scambio relazionale importante.

Bagni

Al Nido sono presenti due bagni dove i bambini si relazionano tra di loro, compiono esperienze e acquisiscono conoscenze che favoriranno l’acquisizione delle autonomie.

Stanza divezzi 25-36 mesi

In un Asilo Nido Montessori l’ambiente è proporzionato alle capacità motorie, operative e mentali dei bambini/ne per essere attivamente utilizzato e padroneggiato. E’ un ambiente ordinato e organizzato affinché  il bambino possa formarsi una propria visione della realtà che anche emotivamente abbia carattere di rassicurazione e certezza; è calmo e armonioso per favorire la libera espansione degli interessi e delle esperienze; è curato  nei particolari, attraente e bello affinché sia suscitato il naturale amore ‘estetico’ del bambino/a  verso tutto ciò che rivela qualità di gentilezza, di ordine, di gradevolezza, di cura e attenzione.

Stanza divezzi 13-24 mesi
Stanza lattanti 9-12 mesi

L ’ambiente in un asilo nido Montessori è predisposto per favorire il libero movimento dei bambini e deve essere organizzato, sicuro e protetto; allestito con grandi tappeti, cuscini e materassi, dove sia possibile strisciare e gattonare; ed un grande specchio nel quale il bambino/a possa riconoscere la propria immagine.

Accoglienza

Lo spazio dell’accoglienza è strutturato con panche a misura di bambino, armadietti con la foto e il nome per ogni bambino, questo spazio è destinato al momento dell’accoglienza e dell’uscita ed è di fondamentale importanza simbolica per il bambino, poiché qui inizia e termina con il genitore la sua giornata al Nido.  

Stanza nanna

Luogo in cui ciascun bambino trova la sua coperta e può dolcemente addormentarsi ogni giorno, ascoltando una musica rilassante.

Angolo biblioteca

L’angolo della Biblioteca è uno spazio dedicato all’ascolto di storie, alla visione di diversi libri  e dove è possibile scegliere libri per il prestito a casa.

Giardino

Il Nido è provvisto di uno spazio esterno verde (giardino) molto ampio, che viene vissuto in tutte le stagioni ed è uno spazio educativo di grande relazione tra i bambini e gli adulti.

PROGETTI INNOVATIVI

  • Collaborazione con il territorio attraverso: USCITA DIDATTICA IN FATTORIA E IN BARCA SUL FIUME PIOVEGO.

I bambini durante le uscite avranno modo di conoscere l’ambiente esterno al Nido, di relazionarsi con figure adulte di riferimento diverse dalle educatrici e di condividere regole di comportamento al di fuori dell’ambiente Nido, che sarà fonte di nuove conoscenze naturali e non solo.

  • Progetto Continuità Verticale con la Casa dei Bambini “Maria Montessori”, rivolto a tutti i bambini Divezzi 25-36 mesi.

DOCUMENTI

REGOLAMENTO E RETTE

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

CARTA DEI SERVIZI

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola

Per informazioni chiamaci o scrivici!

Via Tiepolo, 85
35129 Padova
Tel. 049 8697735
mail: nidomontessori@spes.pd.it






privacy policy*
*Campi richiesti