Top

Nido Comunale La Piccola Camelot

  /  Nido Comunale La Piccola Camel...
“Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione.”
A. EINSTEIN

Servizio educativo per bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

L’Asilo Nido Comunale LA PICCOLA CAMELOT è caratterizzato da un PROGETTO EDUCATIVO AMBIENTALE che nella sua specificità caratterizza il servizio come “NIDO VERDE”.

La proposta didattica è legata all’osservazione e alla scoperta della natura e dei suoi cicli e all’educazione al rispetto dell’ambiente. Le attività, proposte secondo la METODOLOGIA LABORATORIALE, seguono il ciclo delle stagioni.

Ai bambini vengono proposti ogni settimana:

  • Laboratorio euristico-scientifico;
  • Laboratorio espressivo;
  • Laboratorio delle storie;
  • Laboratorio di attività psicomotoria.

In collaborazione con la Cooperativa Sociale Terra Di Mezzo è stato attivato all’interno del nido il Progetto Laboratorio Didattico “UN NIDO VERDE: PRIMI PASSI PER LA FORMAZIONE DI UN UOMO RESPONSABILE” che offre ai bambini e alle famiglie un’esperienza ricca di stimoli, con la finalità educativa di favorire la crescita e lo sviluppo del bambino all’interno di un’ottica di vicinanza con la natura e di educazione ambientale.

I bambini sono protagonisti attivi nella realizzazione e nella cura dell’orto.

Nel corso dell’anno educativo vengono organizzate passeggiate a piedi nella natura.

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Spazio esterno

Lo spazio esterno viene utilizzato come aula didattica, sfruttandone al meglio le potenzialità e vivendolo in tutte le stagioni. Il gioco e l’attività all’aperto sono inseriti all’interno dei tempi e ritmi del nido come abitudini quotidiane e come elemento essenziale del progetto educativo.

Angoli

Vengono predisposti nelle sezioni per favorire diverse forme di gioco.

Sezioni

Luoghi di accoglienza e gioco libero; all’occorrenza si trasformano in “atelier” per le proposte laboratoriali; le ampie vetrate che guardano il giardino rappresentano un’opportunità di dialogo continuo tra il dentro e  il fuori.

Mensa

Il momento del pranzo è un’occasione educativa importante per accompagnare i bambini nell’acquisizione di un rapporto positivo con il cibo e di un’autonomia legata al pasto. Accolti e rassicurati nel loro bisogno di nutrizione, i bambini scoprono anche il piacere di stare insieme in un tempo fatto di attesa, di condivisione, di relazione e di regole. Mangiando in compagnia imparano a conoscere e a conoscersi, a rispettare e a rispettarsi, nutrendo il corpo, il cuore e la mente.

Biblioteca

Uno spazio comodo e accogliente per avvicinare i bambini ai libri e sensibilizzare i genitori riguardo l’importanza della condivisione della lettura con il proprio bambino.

PROGETTI INNOVATIVI

UN NIDO VERDE: PRIMI PASSI PER LA FORMAZIONE DI UN UOMO RESPONSABILE in collaborazione con la Cooperativa Sociale Terra Di Mezzo.

CONTINUITÀ ORIZZONTALE: comunicazione e co-educazione con le famiglie e apertura e collaborazione con la Comunità Territoriale.

  • Progetto Biblionido: nella Biblioteca dell’asilo nido sono esposti i libri della Biblioteca Comunale che i bimbi hanno la possibilità di scegliere ogni settimana e di portare a casa per leggerli insieme ai genitori durante il fine settimana;
  • Incontri formativi;
  • Occasioni d’incontro con le famiglie (colloqui individuali, incontri collettivi, feste, laboratori, passeggiate, uscita didattica di fine anno, Progetto Nonni al Nido);
  • Open day.

CONTINUITÀ VERTICALE tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia (rivolto a tutti i bambini tra i 25 e i 36 mesi e alle loro famiglie).

I CARE: UNA COMUNITÀ IN RETE (progetto finanziato da Fondazione CARIPARO per il potenziamento dei servizi educativi e dell’offerta didattica) in rete con le due Scuole dell’Infanzia del territorio comunale.

 

 

DOCUMENTI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

CARTA DEI SERVIZI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

REGOLAMENTO

calendario

RETTE

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola