Top

Nido Comunale Il Girasole

  /  Nido Comunale Il Girasole
“Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è.”

Servizio socio-educativo per bambini dai 12 ai 36 mesi.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

All’Asilo Nido “Il Girasole” si applica la metodologia laboratoriale.

“[…] Il laboratorio è un luogo specializzato e in esso si svolgono delle attività pensate. Nel laboratorio è possibile curiosare, provare e riprovare, concentrarsi, esplorare, cercare delle soluzioni, agire con calma, senza l’assillo di un risultato ad ogni costo. […] È il fare con il piacere del fare. Il laboratorio aiuta i bambini a crescere lasciando loro il tempo di crescere.”

Quinto Borghi B., Crescere con i laboratori, Manuale di didattica dei laboratori nella scuola dell’infanzia, Ed. Junior, Azzano S. Paolo (BG), 2003, p.14.

Ai bambini vengono proposti ogni settimana i seguenti laboratori:

  • Laboratorio euristico–scientifico;
  • Laboratorio espressivo;
  • Laboratorio delle storie;
  • Laboratorio di attività psicomotoria.

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Giardino

Il giardino non è solo luogo di svago e di libertà; qui i bambini incontrano la natura: l’acqua (pioggia, neve), le piante (erba, fiori) e anche gli animali (uccellini, lumache, lombrichi).

Bagno

I bagni sono pensati per favorire una maggiore autonomia nell’igiene personale ai bambini più grandi e garantire ai più piccoli la cura di cui hanno bisogno.

Spazio nanne

É un ambiente confortevole dove, tra una coccola e una ninna nanna, ci si riposa prima di ricongiungerci con la famiglia.

Sala da pranzo

“Noi non ci sediamo a tavola per mangiare, ma per mangiare assieme” -Plutarco-.

Angolo esplorativo-scientifico

È l’angolo in cui il bambino può sperimentare, riflettere, porre domande e cercare soluzioni, accrescendo così il suo piacere di scoperta.

Spazio espressivo

É lo spazio in cui i bambini possono esprimere liberamente la loro creatività attraverso attività manipolative e grafico-pittoriche.

Stanza psicomotoria

In questa stanza i bambini vengono accompagnati alla scoperta della loro corporeità per favorire la conoscenza di sé e la padronanza delle proprie azioni ed emozioni attraverso il movimento.

Biblioteca

Un ambiente dove il bambino vive l’esperienza della lettura attraverso l’ascolto, il dialogo e la drammatizzazione delle storie narrate.

Spazio del gioco simbolico

È il luogo dove grandi e piccoli giocano insieme con automobiline, bambole o facendo finta di preparare la pappa nella cucinetta in legno.

Salone

È suddiviso in aree gioco e predisposto con materiali ad altezza bambino. Diventa luogo di incontro e condivisione prima di ogni routines o di svago durante i momenti di gioco libero.

Accoglienza

È il luogo in cui ogni bambino trova e riconosce un suo spazio (armadietto con foto) in cui può riporre le proprie cose prima di salutare i genitori e ritrovare maestre e compagni.

PROGETTI INNOVATIVI

  • LABORATORIO DI CUCINA: comprende attività di esplorazione-manipolazione di alimenti e consente ai bambini di provare soddisfazione di fronte a un prodotto finito realizzato da loro stessi;
  • CONTINUITÁ VERTICALE: si tratta di un percorso educativo tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia per agevolare il passaggio dei bambini da una struttura all’altra;
  • GIOCA CON ME: è un’opportunità per aprire le porte del Nido alle famiglie che si possono conoscere meglio giocando insieme ai loro bambini;
  • NONNI AL NIDO: è un percorso dedicato ai nonni, che possono entrare al nido e offrire le loro esperienze e attenzioni a tutti i bambini attraverso semplici attività;
  • USCITE AL MERCATO: si tratta di opportunità educative che consentono ai bambini di consolidare il loro il senso di appartenenza alla comunità attraverso le visite al mercato cittadino.
  • ACQUATICITÀ: è un’esperienza per familiarizzare con l’acqua, per vincere eventuali paure e titubanze, per sperimentare, attraverso il gioco, nuove forme di movimento.

DOCUMENTI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

CARTA DEI SERVIZI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola

Per informazioni chiamaci o scrivici!

Via Traverso, 2
35026 Conselve (PD)
Tel. 049 9501349






privacy policy*
*Campi richiesti