Top

Asilo Nido Comunale Aldo Moro Cadoneghe

  /  Asilo Nido Comunale Aldo Moro ...
"Ogni giorno è un laboratorio di vita: mani che provano, occhi che brillano, cuori che crescono"

L’Asilo Nido Aldo Moro accoglie bambine e bambini dai 3 ai 36 mesi

LA METODOLOGIA ADOTTATA

All’interno del nido viene adottata la metodologia laboratoriale.

Ai bambini divezzi vengono proposti quattro laboratori ogni settimana, a partire dal mese di novembre:

  • Laboratorio euristico-scientifico: per manipolare, scoprire le proprietà degli oggetti, sperimentare con curiosità (foto 2 – eurisitico);
  • Laboratorio psicomotorio: per esprimersi in movimento, secondo i principi della psicomotricità relazionale di Aucouturier (foto 3 – psico);
  • Laboratorio delle storie: per dedicare il tempo alla narrazione, all’ascolto, all’immaginazione… (foto 4 – storie);
  • Laboratorio espressivo: per scoprire il mondo attraverso i colori, materiali e gesti artistici grazie all’utilizzo prevalente della tempera (foto 5 – espressivo).
I lattanti iniziano le attività di laboratorio a partire dal mese di gennaio, affrontando una/due proposte alla settimana.

I NOSTRI LABORATORI

 

 

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Spazio Accoglienza

E’ il primo abbraccio della giornata, il luogo dove bambini e genitori si incontrano e si salutano con calma. E’ un luogo personalizzato da ciascuna famiglia per rendere il più possibile il distacco un momento sereno, con la possibilità di instaurare dei piccoli rituali (svestirsi, sistemare le proprie cose nell’armadietto, controllare il menù della giornata…) per salutarsi e iniziare ogni mattina una nuova storia.

Sezione Divezzi

La sezione divezzi è un luogo dinamico e accogliente, pensato per accompagnare i bambini dai 12 ai 36 mesi nelle loro prime grandi autonomie. Gli spazi parlano di esplorazione, movimento, relazione e conquiste quotidiane, sempre sostenute dallo sguardo attento delle educatrici.

Salone divezzi

E’ il cuore pulsante del Nido ampio e luminoso, è il luogo dove ci salutiamo al mattino, dove i bambini cantano e ballano, si muovono, sperimentano, costruiscono, giocano insieme… ma è anche lo spazio dove svolgiamo attività di intersezione, dove ci si ritrova per rilassarsi prima di pranzo, o per aspettare l’arrivo di mamma e papà. E’ anche il luogo per accogliere le famiglie durante le feste o le riunioni.

Mensa Divezzi
Resa ancora più speciale dalla cucina interna, offre pasti preparati quotidianamente con cura e freschezza. E’ un ambiente familiare dove il momento del pranzo diventa occasione di autonomia, ritualità e scoperta di nuovi sapori.
Sezione Lattanti

La nostra sezione lattanti è un luogo pensato per accogliere con dolcezza i primi passi nel mondo. Un unico ambiente suddiviso in aree morbide e funzionali permette ai più piccoli di muoversi in sicurezza, accompagnati da sguardi attenti. Il bagno in sezione, completamente finestrato, consente di vivere momenti di cura in sicurezza.

Salone lattanti

E’ il cuore della sezione: tranquillo e ricco di materiali semplici, dove i bambini possono esplorare, rotolare, gattonare e vivere le prime scoperte sensoriali. Separata dal salone da un cancellino, si trova la mensa interna.

Riposo lattanti

Una stanza soffusa e protetta, dove la nanna diventa un abbraccio di calma. Ogni lettino è personalizzato, ogni addormentamento è accompagnato con delicatezza, nel rispetto dei ritmi individuali.

Biblioteca

Spazio adibito al laboratorio delle storie, dove i bambini possono leggere, toccare, guardare e osservare i libri. È anche un angolo che all’inizio dell’anno educativo viene predisposto per l’allattamento materno e per ospitare genitori e nonni durante i colloqui.

Terrazza

E’ il luogo che ci permette di stare all’aria aperta anche nelle giornate in cui il giardino non è accessibile.

Giardino

L’ampio giardino è un’estensione naturale della sezione, una vera e propria aula didattica esterna: un luogo sicuro e protetto per sperimentare il movimento all’aperto.

PROGETTI INNOVATIVI

Collaborazione con il territorio: visite a piedi per scoprire il panificio e il mercato km 0
Progetto di continuità verticale: visita alla Scuola dell’Infanzia Aquilone e laboratori al Nido durante l’anno con i bambini della Scuola dell’Infanzia Pio X
Proposte formative per famiglie con bambini di età 0-6 anni in collaborazione con il Comune di Cadoneghe e l’associazione Mamiù
Spes, Scuole dell’Infanzia del territorio, Azienda ULSS 6 Padova

DOCUMENTI

calendario

REGOLAMENTO E RETTE

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

CARTA DEI SERVIZI

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola

Per informazioni chiamaci o scrivici!

Via Ariosto, 5
35010 Cadoneghe (PD)
Tel. 049 701027
mail: nidocadoneghe@spes.pd.it






privacy policy*
*Campi richiesti