AREA RISERVATA
SPES Home Page

Scuola primaria

La scuola primaria Moschini è una scuola a metodo Montessori, sorta nel 1954.

HomeEducareScuola primaria

Scuola primaria paritaria e altri servizi dai 6 anni

Scuola Primaria Paritaria Parificata "Maria Montessori"

Cos’è

Unica realtà scolastica di questo tipo del Nord Est è in particolare un punto di riferimento nel panorama formativo della città di Padova per quanto riguarda l’applicazione differenziata del metodo Montessori. La scuola Primaria attua in particolare percorsi di continuità per i bambini frequentanti le scuole d’infanzia “Casa dei bambini G. e C. Moschini”( via C. Battisti, 229 Padova) e “Casa dei bambini Maria Montessori” (via Tiepolo, 85 Padova) nonché con la scuola secondaria di primo grado.

Metodo Montessori: “ Aiutami a fare da solo”

La scuola primaria con metodo Montessori, offre al bambino la possibilità di compiere un percorso di crescita, autonomia e sviluppo delle competenze attraverso il supporto dell'ambiente organizzato, dell'insegnante e del materiale di sviluppo. L'ambiente è scientificamente organizzato in modo da favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo, la lettura e la consultazione di testi, la raccolta e lo studio di elementi forniti dalla natura, l'apertura alla realtà extrascolastica e al territorio, le attività manuali.

L'insegnante ha il compito di predisporre l'ambiente, stimolare e orientare il bambino, assumere il ruolo di facilitatore, osservare la vita psichica e culturale del bambino. Prepara l'ambiente nel rispetto della libertà di movimento, dei tempi e dei ritmi di apprendimento dei bambini, perché ciascuno di essi possa applicarsi al proprio importante lavoro, salvaguardando e potenziando la propria originalità e la propria identità.

Il materiale montessoriano può essere scelto liberamente dal bambino e usato per quanto tempo desidera, trovando in esso la possibilità di autocorreggere gli errori. Il materiale aiuta l'evoluzione della mente matematica, fino alla massima astrazione, che è quella algebrica, e aiuta a perfezionare l'espressione linguistica, attraverso le strutture logiche del discorso. 


Orario scolastico Scuola primaria

APERTURA 7.45 – 8.30 (inizio lezioni)
MENSA INTERNA 12.30 - 13.15
USCITA 15.50
POSSIBILITÀ DI ORARIO PROLUNGATO 15.50 – 18.00 Attività/laboratori/corsi

Iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano presso la scuola e si aprono generalmente dal mese di gennaio. Possono essere accolti i bambini e le bambine che abbiano compiuto gli anni come previsto dalla normativa vigente con precedenza ai bambini provenienti dalle scuole d'infanzia SPES.

Settimana verde

Cos’è

È una proposta che viene rivolta, nel mese di giugno, ai bambini e alle bambine frequentanti la scuola primaria Maria Montessori.
Tale opportunità rappresenta sia la possibilità di condividere un'esperienza di autonomia insieme ai coetanei sia un modo per vivere a stretto contatto con la natura.

strutture ›

iscrizione ›

 

 Calendario Scolastico 2016/17

 

 

 

Giornate Scuola Aperta Iscrizioni