AREA RISERVATA
SPES Home Page

Storia

SPES nasce dalla fusione di O.P.A.I. (Opera Padovana Assistenza Istruzione) e S.E.E.F. (Servizi Età Evolutiva e Famiglia).

HomeChi siamoStoria

Le due II.PP.A.B. (Istituti Pubblici Assistenza e Beneficenza O.P.A.I. e S.E.E.F.) avevano da tempo avviato un comune percorso di sinergia e collaborazione per unire le proprie risorse in un’ottica di razionalizzazione dei servizi e di economia di scala, considerando anche la complementarietà degli scopi statutari rivolti comunque a uno stesso ambito operativo (la famiglia). Gradualmente, hanno quindi adottato quegli strumenti in grado di conferire sempre maggiore formalizzazione alla collaborazione avviata:

  • l’Accordo di Programma, sottoscritto nel 2001 alla presenza di rappresentanti del Comune, Provincia e Diocesi, “enti amministratori” delle II.PP.A.B;
  • il Raggruppamento OPAI SEEF, approvato dalla Regione Veneto con Decreto Regionale n. 65 del 21/5/2003;
  • e infine la fusione di OPAI e SEEF, avvenuta il 1 gennaio 2006, con decreto autorizzativo della Regione Veneto n. 231 del 29/12/05, da cui nasce SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali).

Gli esiti positivi della fase pionieristica hanno rinforzato l’idea di creare a Padova SPES, un forte soggetto pubblico capace di rispondere a livello sociale, assistenziale ed educativo alle necessità dei bambini e delle famiglie, in particolare del territorio.

Giornate Scuola Aperta Iscrizioni