AREA RISERVATA
SPES Home Page

CentroFamiglie

Un servizio per le famiglie che conta sull’esperienza maturata quotidianamente con chi usufruisce dei servizi educativi proposti da SPES.

HomeCentroFamiglie

CENTRO PER LE FAMIGLIE

Obiettivi

“Crescere Insieme” nasce in risposta alla crescente domanda di un supporto alle responsabilità e alle competenze dei genitori, oltre che alla richiesta di luoghi in cui costruire e offrire servizi alle famiglie: spazi nei quali i genitori possano godere di tempi e opportunità dedicati proprio alla cura dei propri figli. Il Centro vuole essere proprio un contesto di socializzazione e aggregazione, rivolto ai bambini e alle loro famiglie. L’obiettivo è favorire i genitori nel loro compito educativo, sostenendoli e aiutandoli sia nella loro opera di accompagnamento dei figli nell'avventura della crescita sia nei momenti di difficoltà. Il Centro si pone come ulteriore obiettivo l’integrazione della diversità - di origine individuale, sociale o interculturale - anche all’interno delle famiglie, grazie ad interventi  preventivi contro ogni forma di disagio.

Attività

In luoghi attrezzati e con il supporto di specializzati professionisti, il Centro “Crescere Insieme” offre opportunità e iniziative pensate ad hoc per soddisfare i bisogni delle famiglie con figli in età evolutiva o che stanno pensando di averne. I servizi, pluralizzati e diversificati, sono stati pensati per rispondere alle esigenze dei diversi target:

Ai genitori

  • Opportunità per godere di momenti di agio e di gioco con i propri figli.
  • Incontro con altri genitori per socializzare e avere occasioni di confronto su dubbi ed esperienze.
  • Informazione e formazione su temi educativi.
  • Accoglienza, sostegno e consulenza per affrontare le possibili difficoltà o i bisogni che emergono nell’ambito famigliare.

Ai bambini

  • Opportunità di gioco e di socializzazione.
  • Sviluppo della creatività e del senso del bello in una prospettiva di crescita armonica e globale.
  • Tempi e spazi per “scoprire i propri talenti”, potenziando le risorse e riducendo le difficoltà nell’apprendimento e nelle relazioni sociali.

A chi si occupa di educazione

  • Scambio e promozione di iniziative formative, per favorire la condivisione e la creazione di una rete in cui sia possibile creare un confronto tra tutti gli attori e le agenzie territoriali coinvolti nel processo educativo.

Dove si trova e chi vi opera

Il Centro ha la sua sede in Via Ognissanti 70 a Padova e si avvale, oltre che del personale dipendente, di professionisti esterni e della collaborazione dell’Associazione di promozione sociale E-sfaira.

Per informazioni e prenotazioni:

SPES Ufficio Coordinamento Servizi Educativi (ref. Alberta Grassetto)
martedì e giovedì ore 13-14 - tel. 049 8697718
oppure
Associazione E-Sfaira - Progetto Crescere Insieme
tutti i pomeriggi ore 15-18 - cell. 3456321497

Giornate Scuola Aperta Iscrizioni